Monday, May 15, 2006

NEST TEST/ LE NID test de psychologie de la maison

Ciao a tutti, vorrei proporvi questo breve test di 10 domande aperte. Serve per capire meglio alcune abitudini riguardanti l'ambiente CASA e chi ci vive, per un lavoro che sto avviando. Per rispondere basta inserire un COMMENTO (anonimo va benissimo) dove metterete il numero della domanda alla quale rispondere e la risposta relativa. Sentitevi liberi di scrivere spontaneamente, pensando a quello che abitualmente fate o sentite e che vi piace di più. Non preoccupatevi per il tono della risposta, il contenuto, la lunghezza del testo, ciò che conta è la sincerità. Delle vostre risposte non ne farò nessun uso improprio se non quello di avere dei piccoli spunti per il lavoro che dovrò fare.
Grazie mille! :-)

silvia

1) Che significato associ istintivamente alla parola “rassicurante”?
2) Di solito senti il bisogno di uno spazio tutto tuo in casa?
3) Qual è la prima cosa che fai quando entri nel tuo appartamento dopo una giornata passata fuori?
4) Quando sei in casa, preferisci stare da solo o in compagnia?
5) Qual è l’oggetto, elemento o spazio della casa che ti dà più sicurezza, ti mette a tuo agio, ti rilassa?
6) Qual è lo spazio domestico dove in genere passi più tempo durante la giornata (quando ne hai la possibilità)?
7) Puoi citare un ambiente della natura dove ti piace stare?
- Che cosa ti fa sentire bene, in questo ambiente?
- Perché?
8) Ti senti più tranquillo se hai in mano o se sei circondato da una cosa:

a) morbida,
b) dura,
c) liquida,
d) solida,
e) liscia,
f) ruvida,
g) leggera,
h) pesante
Altro…..
(indica la lettera della voce che hai scelto oppure altre qualità alternative)
9) Quando cerchi un po’ di tranquillità o hai bisogno di isolarti un po’, cerchi di stare in un ambiente chiuso o aperto?
(ad esempio una stanza piccola o un open-space o uno spazio all’aria aperta)
10) Quali sono le tue attività preferite per rilassarti, riposarti, pensare a te stesso, sfogarti?
(ad esempio: dormire, leggere, scrivere, ascoltare musica, parlare, cucinare, giardinaggio, altro…. ; le attività possono essere sia al chiuso sia all’aperto)
-------------------------------------------------------------------------
Voilà le test si vous voulez participer...repondez sincerement sans peur de faire des fautes ou de dire quelque chose de dommage....disez ce que vous simplement pensez! :-) Les resultats de ce test ne seront pas utilisés publiquement, mais ils seront peut etre precieux pour me donner des idées! Merci beaucooooooup!
1) Instinctivement, que signifie pour toi la parole ‘rassurant’ ?
2) Habituellement, tu sens le besoin d’avoir un espace pour toi tout seul dans ta maison ?
3) Quel est la première chose que tu fais quand tu rentre chez toi après une journée passée au dehors ?
4) Géneralement, quand tu es chez toi tu préfère rester seul ou en compagnie ?
5) Quel est l’objet, l’élément ou l’espace domestique qui te donne plus de sécurité, qui te met à l’aise, qui te relache ?
6) Quel est l’espace domestique ou tu passe la plupart de ta journée quand tu y en a la possibilité ?
7) Quel est l’ambiance naturel que tu préfère, dans lequel tu aimerais rester ?
a. Quest-ce que tu aime de cet ambiance ?
b. Pourquoi ?
8) Tu es plus tranquille si tu as dans tes mains (ou si tu es entouré par) une chose :
a. Mouillée
b. Dure
c. Liquide
d. Solide
e. Lisse
f. Rugueux
g. Légère
h. Lourde
i. Autre……
9) Quand tu as besoin de tranquillité ou d’isolement, tu préfères un ambiance à l’abri/fermé ou à l’ouvert ? (par exemple une petite pièce, un open-space, un espace en plein air)
10) Quels sont tes activités préférées pour te relacher, te reposer, penser a toi meme, t’epancher ? (par exemple : dormir, lire, écrire, écouter de la musique, parler, cuisiner, faire du jardinage, autre……)

9 comments:

Anonymous said...

1) Uovo, pace, silenzio, protezione, sicurezza.

2) Sì

3) Tolgo portafoglio e chiavi e cellulare delle stache, apro le persiane.

4) dipende dai momenti. solo in genere.

5) il divano

6) salotto

7) montagna, spiaggia

8) d), a), stabile

9) chiuso

10) ascoltare musica, leggere, vedere dei film

Ciao,

Hue

Anonymous said...

1)sole, verde, letto
2)si
3)tolgo giacca, guardo nel frigo, tv.
4)dipende: se sono stato molto tempo in compagnia, da solo.
5)letto, bagno
6)camera da letto
7)mare mare mare. Calore, sabbia, nuotare, colori
8)
9)se ne ho la possibilità aperto
10)leggere, enigmistica, disegno, videogiochi

Anonymous said...

1) Lo immagino riferito ad una persona che mi ispira estrema fiducia e di cui percepisco la grande capacità di vivere, di incoraggiarmi, di infodermi fiducia in me stessa.
2) come no! infatti tutta la mia casa è uno spazio tutto mio e la porta d'ingresso è un confine invalicabile senza il mio attento controllo.
3) mi tolgo tutto il fardello in sovrappiù costituito da borsa, giacca, scarpe, faccio pipì, sbrano un pezzo di formaggio anche se in relatà vorrei solo buttarmi sul divano...
4) prevalentemente solo/a
5)il soggiorno, ho progettato l'ambiente e l'arredamento apposta
6) la cucina, perchè sto a casa sopratutto la sera e quindi devo preparare la pappa, cenare, lavare i piatti..
7) al primo posto: vicino al mare e meglio ancora.. dentro! perchè è il mio elemento naturale, sono cresciuta di fornte al mare.. al secondo posto la campagna collinare, preferibilmente sulle pendici dell'Etna, per la stessa ragione di prima..
8) chiara, luminosa, sconfinata...
9) o uno spazio chiuso da sola (se sono al lavoro), o all'aperto vicino al manre o in campagna, o in un parco in una zona isolata (ma non troppo)
10) nuotare al mare, prendere il sole, passeggiare e fare shopping, leggere, fare sport

Ciao ciao
Dona

Anonymous said...

1.che sono finalmente a casa....e il mondo resta fuori e lontano!
2.si
3.mi cambioi vestiti
4.dipende
5.tavolo da pranzo
6.salotto
7.prato di una collina.......morbido e dolce..
8. a e d
9.cerco un posto silenzioso, in genere al chiuso.
10.dormire, sbircciare riviste,camminare.
ciao!

Anonymous said...

ciao silvi..
1)qualcosa o meglio qualcuno che mi dia protezione e sicurezza
2)assolutamente sì..la mia camera,un posto in cui posso stare tranquilla,leggo,studio,disegno,scrivo,penso,dormo..
3)mi butto sul divano
4)dipende dalle situazioni,ma di solito preferisco la compagnia..anzi è una necessità..
5)il divano col mio plaid
6)camera mia..
7)spiaggia..starei x ore a guardare l'orizzonte,poi il mare ha sempre colori diversi..mi fa sentire minuscola..magari verso il tardo pomeriggio altrimenti mi ustiono ovvio..
8) a-c
9)all'aperto meglio
10)dormire,scrivere,ascoltare musica,cucinare,nuotare,shopping..

ciao ciao
franci

Anonymous said...

1) qualcosa di ravvicinato, accogliente e caldo
2) sì
3) mi metto comodo
4) dipende 50% in base alle situazioni
5) il letto!!!
6) scrivania
7) montagna, tranquillità, mi sento a casa
8) liquida (in acqua) o morbida
9) apertissimo !!!
10) all'aperto : stare in montagna o in campagna

ciao!

Anonymous said...

1. vicino, avvolgente, caldo, sincero
2. non necessariamente ... forse perchè la casa non è troppo piccola, forse perchè non è molto popolata
3. appoggio la borse e le cose che ho in mano rigorosamente per terra (non perchè non ci siano piani d'appoggio)
4. chi c'è, c'è! chi non c'è, non c'è!
5. il giardino, in primavera; la vasca da bagno, in inverno
6. cucina
7. sotto un viale alberato che passa in mezzo ad un campo fiorito, vicino ad un fosso, in primavera. c'è il caldo del sole, il fresco dell'ombra, la compagnia dell'acqua ed il profumo dei fiori
8. c, e, g, fresca
9. una stanza molto piccola o uno spazio aperto, meglio se deserto
10. cucinare, leggere ad alta voce con e per altri, passeggiare (meglio se in luoghi senza persone o con persone che mi ignorano), seduta ad un caffè sorseggiando un cappuccino e facendo quattro chiacchiere leggere ... o pesanti

Anonymous said...

1) caldo, morbido
2) si
3) tolgo le scarpe, piscio, accendo il pc, metto su un caffè
4) solo
5) computer, internet, multimedia
6) salotto
7) bosco per il silenzio e relax
8) Ti senti più tranquillo se hai in mano o se sei circondato da una cosa:
g) leggera,
maneggevole
9) area aperta
10) dormire, ascoltare musica, cucinare, passeggiare

Anonymous said...

1) Un abbraccio...
2) ASSOLUTAMENTE SI!!! La mia camera finchè vivevo in famiglia (con tanto di divieto di transito ai mezzi non autorizzati!), il mio divano davanti alla finestra finchè vivevo da sola, il mio bagno spaziosissimo ora che vivo con Nik.
3) Getto le chiavi nel vasetto svuotatasche preso in Turchia, tolgo le scarpe e a piedi nudi giro per la casa controllando i danni fatti da Ragù in mia assenza (sperando di non pestarli... he he)...
4) I primi dieci minuti DA SOLA a raccogliere le energie (a volte me li regalo seduta in macchina, prima di entrare in casa...). Poi preferisco la buona compagnia...
5) il tappeto morbido su cui sdraiarmi a leggere.
6) Per forza di cose la cucina, il tempo che passo a casa è sempre troppo poco... se avessi più tempo sarebbe il terrazzo...più raccolto e discreto del giardino...
7) Un vialetto alberato, o un sentiero costeggiato da alberi.... Mi piacciono il profumo e i rumori... l'aria fresca e un po' umida anche d'estate...i colori diversi in ogni periodo dell'anno... mi da serenità!
8) non riesco a concretizzare la sensazione... mi vien da dire morbida per lo stesso motivo per cui adoro sdraiarmi sul tappeto...
9)Tempo permettendo, all'aria aperta... il mio posto preferito per le grandi riflessioni???? Le cave dipinte che ben conosci...
10) Cucino ricette nuove, mi rilassa... oppure leggo...